ALLEGATO 3
PROVE
DI ESAME E RELATIVI PROGRAMMI
(decreto ministeriale 21 settembre 2012, n. 80, adottato ai sensi dell’art. 400, comma 8, decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297)
(decreto ministeriale 21 settembre 2012, n. 80, adottato ai sensi dell’art. 400, comma 8, decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297)
AVVERTEN ZE GENE RALI
I candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola dell’infanzia, primaria, e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, devono essere in possesso dei seguenti
requisiti culturali e professionali
qui di seguito indicati.
Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento.
Conoscenza critica delle discipline di insegnamento
e dei loro fondamenti epistemologici per poter individuare
gli itinerari più idonei per una efficace
mediazione didattica,
impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni
strumenti di verifica
dell'apprendimento, di
valutazione degli alunni e di miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.
Conoscenze nel campo dei media per la didattica
e degli strumenti interattivi
per la gestione della classe; conoscenza della sitografia di ambito disciplinare
e delle biblioteche online,
cui far ricorso
anche per il proprio aggiornamento culturale e professionale.
Conoscenza
dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento
(libri di testo, sussidi e tecnologie informatiche della comunicazione) e dei criteri per valutarli.
Conoscenza dei fondamenti
della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione.
Conoscenze approfondite pedagogico-didattiche che consentano di attivare la relazione educativa al fine di promuovere apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico, e con l’intera comunità professionale della scuola; capacità di progettazione curriculare.
Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola.
Conoscenze approfondite pedagogico-didattiche che consentano di attivare la relazione educativa al fine di promuovere apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico, e con l’intera comunità professionale della scuola; capacità di progettazione curriculare.
Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola.
Conoscenza
dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata, coerente
con i
bisogni formativi dei
singoli alunni, con particolare attenzione alle disabilita, ai disturbi specifici
dell’apprendimento e ai bisogni educativi
speciali, anche all’interno di classi multiculturali.
Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e
all’orientamento.
Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia
interna sia esterna), anche con riferimento
alle principali ricerche comparative
internazionali e alle rilevazioni
nazionali (INVALSI); conoscenza delle prospettive teoriche
riferite alla valutazione e all’autovalutazione, con particolare
riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei
gruppi di lavoro e delle persone
(studenti e docenti).
Nessun commento:
Posta un commento